EH

I vantaggi del mutuo a tasso fisso: scopri la promozione in convenzione con Euroansa fino a marzo 2023

La prima preoccupazione per chi intende acquistare una casa con un mutuo è quella di avere una rata costante e quantificabile nel tempo che sia quindi sempre sostenibile e prevedibile.

Spesso, infatti, il mutuo a tasso fisso diventa uno degli obiettivi principali di molti poiché fornisce una sicurezza aggiuntiva: quella di far sì che la rata mensile resti sempre invariata. Un mutuo di questo genere offre un vantaggio diretto ovvero sapere sempre ogni mese quanto si andrà a spendere ed è un’opzione per chi non vuole avere imprevisti o problemi di sorta.

Un mutuo a tasso variabile, d’altro canto, può offrire nel lungo periodo condizioni più che favorevoli e non è un’opzione da scartare senza pensarci attentamente. Eppure, visti gli annunci della Bce e l’innalzamento dei tassi di interesse, in questo periodo optare per un tasso fisso può essere una delle soluzioni più vantaggiose.

Vediamo nello specifico perché convenga un mutuo a tasso fisso piuttosto che un mutuo a tasso variabile, sia in questa che in altre situazioni.

 

I vantaggi del mutuo a tasso fisso e le sue principali caratteristiche

Per capire perché il mutuo a tasso fisso è particolarmente conveniente in questo contesto è bene cominciare dal principio. Partendo dalle basi possiamo dire che un mutuo a tasso fisso è un mutuo ipotecario che prevede rate costanti e dal costo invariato durante tutto il periodo previsto dal piano di ammortamento.

Uno dei principali vantaggi di questo tipo di offerta è che si tratta di prodotto finanziario in cui fin dall’inizio, ossia sin dalla stipula del mutuo stesso, si ha ben chiaro l’ammontare degli interessi da restituire all’ente creditore e quindi anche l’ammontare della rata mensile del rimborso del mutuo.

I vantaggi di un mutuo a tasso fisso non si limitano a tale aspetto e vanno compresi appieno, così da farsi un’idea precisa e decidere se tutto ciò coincida con le proprie specifiche esigenze, sia odierne che a lungo termine. Ciò non va assolutamente sottovalutato: quando si va a stipulare un mutuo si devono fare delle considerazioni a lungo termine che soddisfino le esigenze familiari o personali anche durante tutto il periodo di rimborso.

 

Rate costanti e pianificazione ordinata delle uscite

Il primo vantaggio di avere delle rate dall’importo costante è quello di poter definire, fin dall’inizio, un budget da dedicare al pagamento del mutuo. In questo modo la gestione delle entrate e delle uscite familiari diventa molto più semplice. Un mutuo a tasso fisso prevede, infatti, che l’importo pagato sia sempre composto dalla stessa parte di capitale da restituire e sempre dalla stessa parte di interessi e in questo modo offre una panoramica semplificata di quelle che sono le spese da sostenere anche nel futuro.

Le offerte a tasso fisso sono quindi quelle più invitanti per tutti i mutuatari che desiderano avere una certa tranquillità di spesa, ma a fronte di alcuni costi iniziali più alti, o che desiderano essere rassicurati fin dall’inizio sul fatto che le rate dei loro rimborsi mensili non subiranno picchi imprevisti con l’aumento dei tassi di interesse, cosa che purtroppo oggi sta avvenendo. Il mutuo a tasso variabile, infatti, subisce le oscillazioni del mercato, sia in risalita che in discesa, ma non fornisce alcun tipo di rassicurazione.

 

Possibilità di sfruttare i bassi tassi di interesse

Un mutuo a tasso fisso è un’ottima occasione per cogliere:

  • i momenti di bassi tassi di interesse al momento della stipula e bloccarli così per sempre;
  • possibili offerte promozionali che prevedono di usufruire di un tasso vantaggioso.

In questo modo, con l’ausilio di un mediatore creditizio, è possibile sfruttare occasioni e situazioni vantaggiose per arrivare ad ottenere il meglio e riuscire a pagare una rata leggera e fissa ogni mese fino alla fine del piano di ammortamento.

 

Possibilità di protezione dagli aumenti dei tassi di interesse

I mutui a tasso variabile possono essere molto vantaggiosi nel lungo termine poiché è possibile approfittare dei momenti di down del mercato, pagando così meno interessi. Eppure solo quelli a tasso fisso offrono diverse garanzie e possono aiutare chi stipula un mutuo a proteggersi dal repentino aumento dei tassi di interesse.

Basti pensare al momento attuale: da luglio 2022 si sono riscontrati ben 5 aumenti consecutivi dei tassi di mercato e questo ha fatto crescere le spese per chi aveva sottoscritto un mutuo a tasso variabile. Ecco che, in questo caso, fare attenzione a scegliere un tasso fisso e un’offerta agevolata può essere davvero un vantaggio.

In alternativa, se si possiede una certa flessibilità finanziaria e si vuole optare per un servizio differente si può scegliere il mutuo a tasso variabile con cap, ossia concordando con la banca un tetto massimo oltre il quale la rata mensile non può andare anche se i tassi di interesse subiscono un’impennata.

 

L’offerta di marzo: un mutuo a tasso fisso irresistibile

Come abbiamo visto la possibilità di un mutuo a tasso fisso oggi può essere molto allettante per diversi motivi ed è per questo che Euroansa cerca ogni volta di proporre prodotti finanziari che siano favorevoli e allettanti per coloro che vogliono accendere un mutuo per:

  • l’acquisto di un immobile;
  • la ristrutturazione di una casa.

Ecco perché la proposta di oggi, valida solamente fino al 15 marzo 2023, è davvero interessante. Si tratta di un mutuo a tasso fisso al 2,99%, valido solo per la durata trentennale. Una promozione interessante che coinvolge chi sta cercando la sicurezza di una rata fissa e che possa adattarsi perfettamente e senza imprevisti al proprio budget, senza intaccare troppo il proprio stile di vita, sia odierno che futuro.

In questo caso, per usufruire dell’offerta migliore al momento e per ottenere maggiori informazioni a riguardo, è possibile farsi consigliare da un consulente creditizio dedicato che, dati alla mano, potrà analizzare la situazione e proporre il miglior mutuo a tasso fisso sul mercato.

Per prenotare una consulenza con Euroansa Hub, compila il nostro form, e potrai avere tutte le giuste dritte per acquistare la casa dei tuoi sogni.

 

 

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *